Galleria di Base del Brennero – Lotto “Sottoattraversamento del fiume Isarco”.

Descrizione lavoro:

Il lotto comprende realizzazione delle opere civili delle due canne principali per un totale di circa 4,3 Km e delle due gallerie di interconnessione che si allacciano alla linea storica, per un totale di circa 2,3 Km.
La realizzazione dei lavori è tecnicamente molto complessa: le gallerie delle canne principali e delle interconnessioni passeranno al di sotto, con un franco minimo, del fiume Isarco, dell’autostrada A22, della strada statale SS12 e della linea ferrovia storica Verona – Brennero.
Prima dell’avvio dei lavori di costruzione delle gallerie deve essere svolta una serie di attività propedeutiche in superficie, ivi compresi lo spostamento della strada statale SS12, la costruzione di due ponti sul fiume Isarco e sul Rio Bianco e la realizzazione dell’area di carico/scarico sull’A22 che sarà necessaria per il trasporto e la fornitura dei materiali di costruzione.
Nell’ambito delle fasi realizzative dell’intervento è inoltre prevista la deviazione definitiva della linea ferroviaria storica Verona – Brennero per un tratto di circa 1 Km.

Lavoro eseguito in collaborazione con: Salini-Impregilo – Strabag AG – STRABAG – CCC SOC. COOP.

 

Committente:
BRENNER BASISTUNNEL – BBT SE

Anno di realizzazione:
2016 – 2022